Alessandra Commisso

alessandra commisso violaIntraprende lo studio della viola con Giorgia Bignami, presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, per poi proseguire sotto la guida del maestro Davide Zaltron al Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza, dove consegue il diploma nel 2013.

Ha partecipato a masterclass di viola tenute da Julia Dinerstein e Benjamin Bernstein, e si è perfezionata con Simone Briatore, Joël Impèrial e Antonello Farulli dopo il diploma.

Fa parte dell’orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.

Collabora inoltre con numerose altre realtà orchestrali: fa parte dell’orchestra giovanile Arrigoni di S. Vito al Tagliamento, con la quale ha partecipato tra le altre al festival Assisi nel mondo e a masterclass tenute da Domenico Pierini e Pavel Vernikov, e con cui ha collaborato alla registrazione di dischi per l’etichetta Amadeus, e fa parte dell’orchestra dei Filarmonici Friulani. Collabora con la Young Musicians European Orchestra di Ravenna, con l’Orchestra e Coro San Marco di Pordenone, con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, con l’orchestra FVG Mitteleuropa di Udine, con i Musici di Parma e con queste ha avuto modo di accompagnare solisti di fama internazionale tra i quali U. Ughi, F. Manara, M. Polidori, P. Vernikov, L. Armellini, M. Brunello, E. Bronzi, G. Gnocchi, L. Vignali, A. Taverna.

Suona in varie formazioni da camera prediligendo quella del quartetto d’archi, per la quale si è formata con Alberto Battiston, e con la quale ha rappresentato il conservatorio di Udine nel 2011 ad Auxerre (Francia). Fa parte del quartetto Jacopo, con cui segue regolarmente lezioni tenute dal maestro R. Zanettovich.

Collabora con il Coro Polifonico di Ruda e con il pianista jazz Glauco Venier.

È titolare della classe di viola presso la scuola di musica Città di Codroipo.

Inoltre è dottore magistrale in Ingegneria Gestionale, laureatasi con il massimo dei voti presso l’Università di Udine nel 2014 con una tesi sul Pensiero Critico con il relatore Magn. Prof. A. F. De Toni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...