FB_IMG_1496_BNDiplomato in Composizione con il Maestro Daniele Zanettovich, Organo e Composizione organistica, Musica corale e Direzione di coro, ai Conservatori di Udine e Venezia, si è perfezionato in Direzione d’Orchestra con i Maestri Franco Ferrara e con Sergiu Celibidache. Nei primi anni ’80 è stato maestro sostituto e direttore del Coro da Camera della Rai di Roma. Ha iniziato l’attività di Direttore d’Orchestra nel 1980 con molti concerti di musica sinfonica, corale e sinfonico-corale nei principali centri del Friuli Venezia Giulia e ha diretto numerose formazioni sinfoniche e cameristiche in Italia e all’estero. Negli scorsi anni è stato impegnato stabilmente con l’Orchestra da Camera “I solisti in villa” e con l’Orchestra “Città di Pordenone”.

Ultimamente collabora stabilmente con varie orchestre di Cuba (in Avana, Holguin, Camaguey, Las Tunas, Santiago de Cuba) dove ha tenuto vari concerti, alcuni dei quali premiati dalla critica e dal pubblico come miglior spettacolo musicale dell’anno.

Ha collaborato tra gli altri con solisti come Jorg Demus, l’Hilliard Ensemble, Franco Gulli, Francesco Manara, Lucio Degani, Roberto Fabbriciani, Rocco Filippini, Danilo Rossi, Luca Vignali, Simone Pedroni.

Con la fondazione e la direzione del “Collegium Musicum”, orchestra da Camera dell’Università di Udine, si è subito imposto all’attenzione dell’ambiente musicale internazionale vincendo nel marzo del 1995 il 1° premio assoluto con diploma di eccellenza al 13° Concorso Internazionale di Stresa. Ha inciso, inoltre, 4 CD per la casa musicale AGORA’ di Milano, uno dei quali contiene brani in prima esecuzione assoluta per clarinetto e orchestra di Paessler, in collaborazione con Nicola Bulfone.