C’è un filo rosso che lega la “Piccola età glaciale” veneziana del Settecento con la crisi climatica di oggi, e si intreccia con le burrasche del mar Egeo e l’ironico contrasto tra Würm (il nome dell’ultima grande età glaciale, terminata circa 10.000 anni fa) e Warm, “caldo”, cioè la caratteristica che diventerà sempre più evidente nel clima futuro. 

L’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani insieme al meteorologo Luca Mercalli in “Stagioni – Ieri, oggi, domani” va a dipanare e descrivere questo viaggio nel tempo, grazie alla musica di A. Salieri, A. Vivaldi, F. Schubert, F. J. Haydn, L. Gioco e a parole originali per raccontare come le stagioni si trasformano, e di come si evolvono ai nostri occhi. 

Un concerto inedito, prodotto dall’Orchestra nel progetto Orchestra in Miniatura, anche nella forma musicale: tutti gli arrangiamenti sono curati dal compositore Lorenzo Gioco. Di ciascun brano è stato esaltato l’aspetto descrittivo e realizzata una rilettura timbrica moderna, in modo che possano parlare contemporaneamente le tre lingue del passato, del presente e del futuro.

VENERDI’ 23 LUGLIO, ORE 19.30
Chiesa di Santa Maria del Mare, Lignano Sabbiadoro
Inserito nella rassegna Notti di Mezza estate
In caso di maltempo si terrà al Cinecity, via Arcobaleno 14, Lignano Sabbiadoro

SABATO 24 LUGLIO, ORE 17.00
Malga Saisera, Malborghetto Valbruna
Inserito nel programma di Carniarmonie, in collaborazione con Festival Risonanze e NanoValbruna

DOMENICA 25 LUGLIO, ORE 11.00
Laghetto Minisini, Gemona del Friuli
Si consiglia di portare con sé coperte, stuoini o asciugamani per accomodarsi sul prato.
In caso di maltempo il concerto si terrà al Cinema Teatro Sociale di Gemona del Friuli.

Programma:

A. Salieri, La tempesta di mare
A. Vivaldi, L’inverno  
F. Schubert, Erstarrung (da Winterreise)
F. Schubert, Der Lindenbaum (da Winterreise)
L. Gioco, Waürm
F.J. Haydn, Dem Druck erlieget die Natur (da Jahreszeiten) A. Vivaldi, L’estate

Trascrizioni a cura di Lorenzo Gioco.

“Orchestra in Miniatura” è la rassegna estiva promossa e organizzata dall’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani che porta la musica sinfonica e dei grandi compositori sui territori, nei parchi, all’aria aperta dove chiunque possa ascoltarla e apprezzarla. Si tratta di un percorso musicale inedito che attinge al repertorio sinfonico trascritto per piccoli ensemble e arricchito dalle incursioni narrative e divulgative di importanti personalità culturali.

Dopo il successo della prima edizione nell’estate 2020, Orchestra in Miniatura presenta una nuova produzione dedicata a un argomento di grande attualità. Il concerto dal titolo “Stagioni – Ieri, oggi, domani” esplorerà in musica e parole l’urgenza dei cambiamenti climatici insieme a Luca Mercalli.

orchestra in miniatura filarmonici friulani

Orchestra in Miniatura è un progetto dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani realizzato con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, GiovaniFVG, Fondazione Friuli e il contributo dei comuni di Gemona del Friuli, Lignano Sabbiadoro e Malborghetto-Valbruna.