I Concorso Biennale di Composizione “Filarmonici Friulani”

L’associazione “Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani” in collaborazione con il Coro Polifonico di Ruda e con il prezioso supporto della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli bandisce il Primo concorso internazionale biennale di composizione “Filarmonici Friulani”.

Si tratta di una preziosa opportunità per i giovani compositori con meno di 35 anni di mettersi alla prova e presentare le proprie composizioni. La prima fase del concorso, che si concluderà il 31 luglio 2019 prevede, infatti, una call for scores aperta a conclusione della quale la commissione selezionerà un massimo di sei candidati. A loro verrà richiesta la produzione di una composizione inedita per orchestra d’archi e coro maschile, ispirata all’opera di Leonardo Da Vinci e alla cultura rinascimentale. Doveroso omaggio in occasione del 500 anni dalla nascita del Genio del Rinascimento.

La commissione andrà ad individuare una o più opere vincitrici del concorso tra quelle che svilupperanno il tema proposto in maniera rispettosa e creativa. I brani selezionati verranno eseguiti dall’orchestra Filarmonici Friulani e dal Coro Polifonico di Ruda in prima assoluta e al vincitore verrà riconosciuto un premio dell’ammontare di 500€.

SCARICA QUI IL BANDO DI CONCORSO

Il I Concorso biennale di composizione Filarmonici Friulani in breve:

31 luglio Scadenza per l’invio delle partiture / Call for scores
2 settembre Comunicazione ai selezionati
1 dicembre Consegna elaborati inediti
8 dicembre Comunicazione ai vincitori
febbraio 2020 Concerto all’interno della stagione “Metamorphosis”

Informazioni utili:

  • La valutazione delle partiture per la prima fase del concorso è subordinata al versamento di una tassa di iscrizione di € 30,00 da versarsi tramite bonifico bancario all’Associazione “Orchestra giovanile Filarmonici Friulani” (IBAN : IT31D0863763880025000081937), indicando come causale “Iscrizione al I Concorso di Composizione Filarmonici Friulani”
  • I candidati potranno inviare le proprie partiture attraverso due modalità:
    • invio delle partiture in formato PDF all’indirizzo concorso.filarmonicifriulani@gmail.com
    • invio delle partiture cartacee tramite posta ordinaria all’indirizzo: Orchestra Filarmonici Friulani, viale Ledra 90, 33100 – Udine.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci utilizzando il form sottostante:

concorso di composizione filarmonici friulani

Annunci