“La Gnove Musiche”: aperto il bando per il II Concorso di Composizione

L’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani bandisce la seconda edizione del Concorso Biennale di Composizione “Filarmonici Friulani” – La Gnove Musiche/Musica per i giovani rivolto a compositori e compositrici con l’unico vincolo che non abbiano compiuto il 35esimo anno di età nella data di scadenza della call for scores (31/05/2021).

Il concorso si sviluppa in due fasi. Entro il 31 maggio 2021, è aperta una call for scores: i compositori e le compositrici che desiderano partecipazione potranno inviare 2 partiture a propria scelta, presentando così il proprio stile e identità musicali. La commissione selezionerà fino ad un massimo di 6 finalisti a cui verrà chiesto di comporre un’opera inedita ispirata liberamente alla figura di Astor Piazzolla a 100 anni dalla nascita.

Il brano vincitore verrà eseguito in prima assoluta dall’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani e al compositore verrà riconosciuto un premio di 500,00€ e la possibilità di pubblicare il brano con la A.Pagani Edizioni Musicali e Discografiche, mentre al secondo classificato verrà assegnato un premio di 200,00€ offerto dal Leo Club Udine.

Il concorso è promosso dall’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e di Giovani FVG, e con il supporto del Leo Club Udine.