Art Bonus

Sei un’impresa e desideri essere mecenate dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani?
Il programma Art Bonus è ciò che fa per te!

L’OFF è inserita tra i beneficiari dell’Art Bonus a livello nazionale e a livello regionale. I due bonus, ovvero un credito d’imposta per il donatore/mecenate, si vanno a sommare permettendo a noi di costruire progetti culturali di sempre maggiore impatto e alle imprese di rientrare di parte di quanto investito.

L’Art Bonus è una misura che prevede un credito d’imposta per le erogazioni liberali in sostegno della cultura e dello spettacolo. Introdotto con la Legge n. 106 del 29/07/2014 “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, ha l’obiettivo di sostenere il mecenatismo a favore del patrimonio culturale. 

L’Art Bonus consente, dunque, a enti non commerciali e imprese di effettuare erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale italiano, comprese realtà come l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani, usufruendo di un credito d’imposta pari al 65% dell’importo donato.

Secondo la normativa vigente, il credito d’imposta è riconosciuto a:

  • Persone fisiche (dipendenti, pensionati, lavoratori autonomi)
  • Titolari di reddito d’impresa (imprenditori individuali e società)
  • Enti non commerciali (es. fondazioni bancarie, associazioni)

Per usufruire del credito d’imposta è sufficiente fare un bonifico destinato all’OFF indicando, come causale, Art Bonus + Orchestra giovanile Filarmonici Friulani. Se l’obiettivo è sostenere una particolare iniziativa come, ad esempio, la rassegna Orchestra in Miniatura oppure la Stagione diffusa.

Le erogazioni liberali sono effettuate avvalendosi esclusivamente di uno dei seguenti sistemi di pagamento:

  • banca;
  • ufficio postale;
  • sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, e cioè carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari.

Maggiori informazioni sulla nostra scheda sul sito del programma

La norma nazionale è stata integrata, nel 2019, dalla Regione Friuli Venezia Giulia che ha promosso l’Art Bonus regionale, ovvero un ulteriore credito d’imposta a favore di chi effettua erogazioni liberali nei confronti di realtà riconosciute che si occupano di promozione e organizzazione di attività culturali. 

I benefici fiscali previsti dalla Regione vanno a integrarsi con quelli previsti dall’Art Bonus nel caso in cui il soggetto beneficiario, come l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani, sia riconosciuto in entrambi i programmi. 

I beneficiari del credito d’imposta, aventi sede legale o operativa in Friuli Venezia Giulia, sono i seguenti:

  • persone fisiche
  • microimprese, piccole imprese e medie imprese
  • grandi imprese
  • fondazioni (comprese fondazioni bancarie per gli anni 2021-2022)

L’Art Bonus Regionale prevede un credito d’imposta pari al 40% delle erogazioni liberali destinate a favore dei progetti di intervento localizzati in Friuli Venezia Giulia, promossi dai promotori accreditati e pari al 20% su progetti che beneficiano anche dell’Art Bonus Nazionale.

Qui puoi visitare la pagina dedicata all’Art Bonus regionale sul sito della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Tutti i mecenati dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani saranno pubblicati e presentati sul nostro sito in una sezione dedicata e saranno indicati anche nella nostra scheda sul portale dell’Art bonus.

Ai fini del credito d’imposta è sufficiente conservare copia del documento che certifica l’erogazione in denaro con la causale del versamento che deve, per l’appunto, riportare l’ente beneficiario e l’oggetto dell’erogazione liberale.

Crediamo molto nella possibilità di realizzare partnership durature con le imprese che scelgono di sostenerci tramite Art Bonus. Scopri cosa abbiamo realizzato fino ad ora cliccando qui e navigando la sezione dedicata all’Orchestra in azienda!