Masterclass

International Opera Academy – Weikersheim (DE)

L’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani indice un bando pubblico rivolto a giovani musicisti tra i 18 e i 30 anni per la partecipazione a una produzione formativa in collaborazione con Jeunesses Musicales Deutschland per l’International Opera Academy di Weikersheim in Germania.

Le iscrizioni per fagotti, corni, violini, viole e contrabbassi sono aperte fino al 18 febbraio 2023.

Scarica il bando

Iscriviti alla masterclass

International Opera Academy – Weikersheim (DE)

Compila il form in ogni sua parte per candidarsi per la masterclass di formazione orchestrale in collaborazione con le Jeunesses Musicales Deutschland.

    AGGIORNAMENTO 1.02.2023 – Le selezioni per le posizioni di Violini I e II, Viole, Violoncello, Fagotti e Corni sono aperte fino alle 23.59 del 18 febbraio 2023. Per i candidati degli strumenti oggetto di riapertura termini i quali abbiano presentato già domanda alla data del 31/01/2023 viene garantito, in caso di idoneità, il diritto di precedenza: verrà quindi considerato l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

    I musicisti selezionati parteciperanno a un campus musicale per una tournée operistico-sinfonica da tenersi al festival di Weikersheim (Germania) nei mesi di luglio e agosto 2023 per complessive 9 recite dell’opera L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti e 4 concerti sinfonici. I selezionati per la partecipazione saranno affiancati da musicisti dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani con ruolo di guide e referenti artistici. La partecipazione è gratuita.

    Clicca qui per iniziare a familiarizzare con il festival: International Opera Academy.

    Young Opera is being produced in Weikersheim since 1965 – initiated by Jeunesses Musicales Deutschland. Our name is our mission: Participating in our International Opera Academy young talents may experience a valuable stepping stone to the professional scene – in front of, on and behind the stage.     

    The Filarmonici Friulani Youth Orchestra is issuing this call for applications for the participation in a didactic production in collaboration with Jeunesses Musicales Deutschland. The musical campus will be aimed at creating the orchestral ensemble in preparation for an opera-symphonic tour to be held at the Weikersheim Festival (Germany) in July and August 2023 for a total of 9 performances of Gaetano Donizetti’s opera L’elisir d’amore and 4 symphonic concerts.

    The call is directed to all musicians who are above 18 years and below 30 years of age on the date of the start of the production; they should also be citizens of the European Union or, in the case of non-EU citizens, have a regular residence permit in Italy.

    The instruments required for the vacant positions are: bassoons, horns, violins I and II, violas, contrabasses.


    DOWNLOAD

    Musicisti e musiciste di età compresa tra i 18 e i 30 anni, cittadini dell’Unione Europea oppure in possesso di regolare permesso di soggiorno.

    Gli strumenti richiesti per le posizioni vacanti sono: 

    flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone

    arpa, percussioni, violini, viole, violoncelli, contrabbassi.

    La masterclass si svolgerà dall’11 luglio all’11 agosto, nel momento in cui verrà confermato l’esito della candidatura, verranno confermate le date definitive della tournée e i dati di tutti gli artisti coinvolti.

    Dall’11 al 14 luglio 2023Prove a Udine
    15 luglioTrasferta in Germania a mezzo pullman
    Dal 16 al 25 luglio Prove d’assieme a Weikersheim
    Dal 27 al 30 luglio Recite dell’opera
    1,2,4,5,6 agosto (giorno)Prove diurne del programma sinfonico
    1,2,4,5,6 agosto (sera)Recite dell’opera
    6 agosto (matinée)Concerto sinfonico a Weikersheim
    Dal 7  all’11 agosto Tournée e concerti sinfonici in Germania, Austria e Italia

    È a carico del partecipante soltanto il viaggio all’inizio e alla conclusione della masterclass dalla propria residenza a Udine e viceversa.

    Tutti gli oneri relativi a viaggio, vitto, alloggio e trasporto sono a carico dell’Orchestra. Maggiori dettagli sono descritti nel bando di partecipazione.

    Compila il modulo all’inizio di questa pagina in tutti i suoi aspetti. Gli esiti della selezione, a cura della Direzione Artistica dell’Orchestra, verranno comunicati privatamente entro e non oltre il 1 marzo 2023.

    Ti chiediamo di caricare un video “Non in elenco” sulla piattaforma YouTube, di durata compresa tra 7 e 10 minuti

    Il video dovrà contenere almeno un passo o a solo orchestrale tra i più comunemente richiesti per audizioni e concorsi del proprio strumento. Il resto del programma è a discrezione del candidato tra il repertorio del proprio strumento. 

    L’esecuzione può essere accompagnata o non accompagnata. Il video non deve essere montato, deve essere cioè realizzato in un’unica presa eseguendo i brani scelti uno di fila all’altro. È sufficiente un video registrato con un cellulare di buona qualità, purché sia chiaro e intelligibile. 

    Se desideri maggiori informazioni, contattaci scrivendo a info@filarmonicifriulani.com indicando nell’oggetto “Info su Bando Weikersheim”, ti risponderemo al più presto.