
Due serate estive tra colonne sonore indimenticabili e capolavori della musica classica entrati nell’immaginario collettivo grazie al grande schermo. Il 30 luglio al Castello di Udine e il 31 luglio all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro l’Orchestra Filarmonici Friulani, diretta da Andrea Cappelleri, presenta Notte di cinema, un viaggio musicale dal vivo attraverso alcune delle pagine più celebri legate alla settima arte.
Il programma intreccia composizioni scritte espressamente per il cinema e brani del repertorio classico che il grande schermo ha contribuito a rendere iconici. Dall’energia dell’ouverture de La gazza ladra di Gioachino Rossini, resa immortale anche dal cinema di Stanley Kubrick in Arancia meccanica, all’eleganza malinconica della musica di Nino Rota per Il Padrino, passando per le atmosfere sospese e inquietanti di Vertigo di Alfred Hitchcock, create da Bernard Herrmann.
In una serata dedicata al rapporto tra musica e cinema non può mancare la celeberrima Cavalcata delle Valchirie di Richard Wagner, indissolubilmente associata alle immagini di Apocalypse Now. Il viaggio proseguirà poi nella magia sinfonica di Harry Potter e la pietra filosofale di John Williams per culminare nella suite da Star Wars, una delle più straordinarie espressioni della grande tradizione orchestrale hollywoodiana contemporanea.
I biglietti sono in vendita online su Vivaticket e in Cavallerizza, via Ada Rossi 1 a Udine, i martedì dalle 11 alle 13 e i venerdì dalle 16 alle 18. Sono previste riduzioni per Over 65, Soci di PrimaCassa, Studenti, studentesse e under 25.
NOTTE DI CINEMA
Orchestra Filarmonici Friulani
Direttore Andrea Cappelleri
📍 Castello di Udine
30 luglio 2026, ore 21.00
ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO
📍 Arena Alpe Adria, Lignano Sabbiadoro
31 luglio 2026, ore 21.00
ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO