Stagione / Stagione diffusa 2022/2023

concerto di natale filarmonici friulani

22.12

Ore 21:00
Teatro Sociale, Gemona del Friuli

Concerto di Natale

Orchestra giovanile Filarmonici Friulani

Coro Giovani Voci Artemìa direttore Denis Monte

Coro VocinVolo direttrice Lucia Follador

Walter Themel Direttore

Laura Ulloa Soprano

Un classico natalizio… non così classico, per un concerto all’insegna della collaborazione tra un’orchestra giovanile e due dei migliori cori di voci bianche del panorama nazionale. Giovedì 22 dicembre, alle ore 21, sul palco del Teatro “Sociale” di Gemona del Friuli l’Orchestra, il Coro Giovani Voci Artemia (maestro Denis Monte), il coro VocinVolo (maestra Lucia Follador) e la soprano Laura Ulloa diretti dal M° Walter Themel.

Un grande progetto natalizio frutto della collaborazione tra l’OFF e l’Unione delle Società Corali Friulane.

Il concerto è parte della Stagione 2022/2023 del Teatro “Sociale” di Gemona del Friuli organizzata da ERT FVG e Comune di Gemona del Friuli.

Biglietti:
Intero 18 € / Ridotto 10 € (over 65 e under 25)

Maggiori informazioni qui: https://ertfvg.it/teatri/gemona-del-friuli/

Programma

Un classico natalizio… non così classico, per un concerto all’insegna della collaborazione tra un’orchestra giovanile e due dei migliori cori di voci bianche del panorama nazionale.

Nella prima parte, l’Orchestra eseguirà una delle più note Suites orchestrali di Johann Sebastian Bach, notevole per la suggestiva serie di danze settecentesche presentate e per il ruolo predominante dato al flauto solista.

Le “20 carole natalizie polacche” di Witold Lutosławski sono un geniale esempio di contaminazione tra tradizione e modernità: le melodie popolari polacche, infatti, vengono presentate dal coro e dal soprano in maniera assolutamente fedele agli originali. Ciò che cambia è invece l’accompagnamento orchestrale, creato ex novo dal compositore e capace di far assumere di volta in volta ai singoli canti sfaccettature affascinanti e sempre nuove.

I brani, originariamente in polacco, verranno presentati in una traduzione inglese (autorizzata dall’autore), che ne mantiene intatti il suono, l’atmosfera e la cantabilità.