Orchestra giovanile Filarmonici Friulani
Coro Giovani Voci Artemìa direttore Denis Monte
Coro VocinVolo direttrice Lucia Follador
Walter Themel Direttore
Laura Ulloa Soprano
Un classico natalizio… non così classico, per un concerto all’insegna della collaborazione tra un’orchestra giovanile e due dei migliori cori di voci bianche del panorama nazionale. Venerdì 23 dicembre, alle ore 20.45, sul palco dell’Auditorium San Zorz di San Giorgio di Nogaro l’Orchestra, il Coro Giovani Voci Artemia (maestro Denis Monte), il coro VocinVolo (maestra Lucia Follador) e la soprano Laura Ulloa diretti dal M° Walter Themel.
Un grande progetto natalizio frutto della collaborazione tra l’OFF e l’Unione delle Società Corali Friulane.
INGRESSO LIBERO
Fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Un classico natalizio… non così classico, per un concerto all’insegna della collaborazione tra un’orchestra giovanile e due dei migliori cori di voci bianche del panorama nazionale.
Nella prima parte, l’Orchestra eseguirà una delle più note Suites orchestrali di Johann Sebastian Bach, notevole per la suggestiva serie di danze settecentesche presentate e per il ruolo predominante dato al flauto solista.
Le “20 carole natalizie polacche” di Witold Lutosławski sono un geniale esempio di contaminazione tra tradizione e modernità: le melodie popolari polacche, infatti, vengono presentate dal coro e dal soprano in maniera assolutamente fedele agli originali. Ciò che cambia è invece l’accompagnamento orchestrale, creato ex novo dal compositore e capace di far assumere di volta in volta ai singoli canti sfaccettature affascinanti e sempre nuove.
I brani, originariamente in polacco, verranno presentati in una traduzione inglese (autorizzata dall’autore), che ne mantiene intatti il suono, l’atmosfera e la cantabilità.
J.S. Bach, Suite n. 2 in Si minore
W. Lutosławsky, 20 Christmas Carols