Stagione / Stagione diffusa 2022/2023

stefano bollani

10.6

Ore 20:45
Politeama Rossetti di Trieste

Pianista jazz di fama internazionale, Stefano Bollani sarà a Udine e a Trieste per un doppio concerto in esclusiva regionale con l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani diretta dal brillante maestro Ferdinando Sulla. In programma la celeberrima Rapsodia in blu di George Gershwin e il Concerto azzurro di Bollani stesso per una serata che si preannuncia imperdibile!

BIGLIETTI:

PLATEA A / PLATEA B – Intero 45 euro / Ridotto 38 euro / Giovani (under 26) 29 euro

PLATEA C / I GALLERIA – Intero 38 euro / Ridotto 32 euro / Giovani 24 euro

II GALLERIA – Intero 30 euro / Ridotto 25 euro / Giovani 19 euro

LOGGIONE – Intero 22 euro / Ridotto 19 / Giovani 14

Riduzioni: Gruppi formati da più di 10 persone (su prenotazione obbligatoria scrivendo a biglietteria@filarmonicifriulani.com) e Abbonati delle Stagioni del Politeama Rossetti.

I biglietti saranno in vendita su Vivaticket, nei rivenditori autorizzati e presso la Biglietteria del Teatro a partire da martedì 4 aprile.

ORARI
lunedì 16.00-19.00
da martedì a venerdì 10.00-19.00
sabato 10.00-13.00 e 16.00-19.00.

 

Concerto realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli. Event partner è Preco System.

Programma

Il concerto vede l’Orchestra impegnata in una prestigiosa collaborazione con uno dei più grandi pianisti a livello internazionale, Stefano Bollani, con la direzione del M° Ferdinando Sulla. 

Il programma presentato dà ampio risalto al dialogo tra pianoforte e orchestra, nel segno del jazz. La celeberrima Rapsodia in Blue di George Gershwin è un esempio atipico di concerto per pianoforte e orchestra: fondendo forma classica con stilemi jazz e blues, l’inesauribile forza ritmica e il fascino delle armonie tipicamente roaring twenties ne decretarono da subito il clamoroso successo di pubblico. Il brano venne usato per innumerevoli colonne sonore (tra tutte, in Manhattan di Woody Allen) ed è tuttora conosciuto e apprezzato come uno dei più notevoli esempi di commistione di stili. 

Sulla stessa scia si inserisce il Concerto Azzurro di Stefano Bollani, una composizione dedicata alla comunicazione e all’espressione creativa, realizzate ed evidenziate attraverso numerosi cambi di tempo e abbondanza di idee melodiche che sfociano talvolta nella libera improvvisazione del pianoforte, rendendo ogni esecuzione diversa dalle altre.