Stagione / Stagione diffusa 2022/2023

stefano bollani

9.6

Ore 20:45
Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Pianista jazz di fama internazionale, Stefano Bollani sarà a Udine e a Trieste per un doppio concerto in esclusiva regionale con l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani diretta dal brillante maestro Ferdinando Sulla. In programma la celeberrima Rapsodia in blu di George Gershwin e il Concerto azzurro di Bollani stesso per una serata che si preannuncia imperdibile!

Concerto a pagamento inserito come fuori abbonamento nel Cartellone del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Biglietti disponibili presso la biglietteria del Teatro da aprile 2023.

Programma

Il concerto vede l’Orchestra impegnata in una prestigiosa collaborazione con uno dei più grandi pianisti a livello internazionale, Stefano Bollani, con la direzione del M° Ferdinando Sulla. 

Il programma presentato dà ampio risalto al dialogo tra pianoforte e orchestra, nel segno del jazz. La celeberrima Rapsodia in Blue di George Gershwin è un esempio atipico di concerto per pianoforte e orchestra: fondendo forma classica con stilemi jazz e blues, l’inesauribile forza ritmica e il fascino delle armonie tipicamente roaring twenties ne decretarono da subito il clamoroso successo di pubblico. Il brano venne usato per innumerevoli colonne sonore (tra tutte, in Manhattan di Woody Allen) ed è tuttora conosciuto e apprezzato come uno dei più notevoli esempi di commistione di stili. 

Sulla stessa scia si inserisce il Concerto Azzurro di Stefano Bollani, una composizione dedicata alla comunicazione e all’espressione creativa, realizzate ed evidenziate attraverso numerosi cambi di tempo e abbondanza di idee melodiche che sfociano talvolta nella libera improvvisazione del pianoforte, rendendo ogni esecuzione diversa dalle altre.