Rassegna / Notti di mezza estate

4.7

Ore 21:00
Chiesa Santa Maria del Mare, Lignano Sabbiadoro
In caso di pioggia il concerto si terrà al Cinecity di Lignano Sabbiadoro

Una vita da Adelaide

La terza edizione di Notti di mezza estate si inaugura martedì 4 luglio alle ore 21.00 nella Chiesetta di Santa Maria del Mare a Lignano Sabbiadoro con uno spettacolo inedito dedicato ad Adelaide Ristori. Protagonista la giornalista a scrittrice Loredana Lipperini con l’ensemble dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani, diretta da Davide Coppola, autore anche delle musiche di scena.

INGRESSO LIBERO

Programma

Adorata dal pubblico, dagli scrittori e dai re, Adelaide Ristori non è stata solo un’attrice, ma una donna che ha imposto la sua visione del teatro e dell’arte. Una vita perfetta, come disse di lei Eleonora Duse: lo spettacolo procede per evocazioni, si intreccia con le parole di altre donne, da Anne Sexton a Toni Morrison fino a Kae Tempest, ricostruisce lo studio dei personaggi interpretati da Ristori (su tutti, Medea) fino a seguirla nel giro del mondo che intraprese,quasi sessantenne, per sfidare ancora una volta la vita.

La voce e le parole di Loredana Lipperini sono accompagnate dalle musiche di scena di Davide Coppola: suggestioni sonore raccolgono le emozioni evocate dall’avvincente storia della Ristori e immergono lo spettatore nelle atmosfere del tempo e dell’anima.