concorso di composizione

“La Gnove Musiche”: aperto il bando per il III Concorso di Composizione

L’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani bandisce la terza edizione del Concorso Biennale di Composizione La Gnove Musiche rivolto a compositori, elaboratori e arrangiatori che non abbiano compiuto il 35esimo anno di età nella data di scadenza della call for scores (15/01/2023).

Molte le novità a partire dalla partnership con l’ensemble Brassevonde che permette si aprire una seconda sezione dedicata all’elaborazione e arrangiamento per gruppo di ottoni che si affianca alla tradizionale composizione per orchestra. Crescono anche i premi del concorso che, per la prima volta, è sostenuto anche dal Gruppo Danieli, insieme al Leo Club di Udine.

Richiama l’attualità, infine, il tema scelto per l’edizione 2023, cioè “Musiche dall’Europa”, nell’ottica della valorizzazione del patrimonio popolare e delle tradizioni musicali che spesso uniscono nazioni e popoli diversi, in uno spirito di comunanza e pace quanto mai necessario.

Il concorso si sviluppa in due fasi. Entro il 15 gennaio 2023, è aperta una call for scores: i compositori e le compositrici che desiderano partecipazione potranno inviare 2 partiture a propria scelta, presentando così il proprio stile e identità musicali. La commissione selezionerà fino ad un massimo di 6 finalisti per ciascuna sezione a cui verrà chiesto di comporre un’opera inedita ispirata liberamente alle “Musiche dall’Europa”.

I brani vincitori verranno eseguiti in prima assoluta, rispettivamente, dall’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani e dall’ensemble Brassevonde. Oltre a un premio in denaro, per i vincitori del Primo Premio sarà possibile pubblicare il brano con la casa editrice Pizzicato Verlag Helvetia.

Il concorso è promosso dall’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani con il sostegno del Ministero della Cultura, dellla Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli, e con il supporto del Gruppo Danieli e del Leo Club Udine.