Venerdì 10 novembre, ore 20.45, al Teatro Comunale Palamostre di Udine la premiazione con prima esecuzione assoluta dei brani a cura dell’ensemble Brassevonde diretto da Giulio Molinaro e dall’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani diretta dal M° Andrea Cappelleri
Simon Rivet e Marco Battigelli sono i vincitori del III Concorso di Composizione “La Gnove Musiche”. Rivet, 31enne canadese, con il brano “Ellipse of a cry” è il vincitore del primo premio della“Sezione orchestra”, mentre è il trentenne triestino Battigelli con “The sergeant’s weddin’” a conquistare il massimo riconoscimento nella “Sezione Arrangiamento per gruppo di ottoni”. I lavori dei due talentuosi compositori sono stati ritenuti i migliori tra i 12 finalisti, scelti dalla Commissione a partire dal ben 47 candidati provenienti da 8 Paesi europei ed extraeuropei: Italia, Polonia, Slovenia, Spagna, Brasile, Cile, Canada e Cina. Un successo internazionale per la terza edizione del Concorso dedicato a compositori e compositrici under 35 promosso dall’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani insieme all’ensemble Brassevonde con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Friuli Venezia Giulia, il supporto del Gruppo Danieli e la collaborazione del Leo Club di Udine.
La premiazione ufficiale con concerto aperto al pubblico si terrà venerdì 10 novembre alle ore 20.45, al Teatro Comunale Palamostre di Udine. Durante la serata verranno premiati i vincitori ed eseguiti i brani che hanno conquistato il primo premio per ciascuna categoria; il programma è completato dal Concert Românesc di György Ligeti, uno dei maggiori compositori del XX secolo, nel centenario della nascita: questa composizione risponde pienamente al tema del concorso, Musiche dall’Europa, perché interamente basata su temi popolari della Romania. Il gruppo Brassevonde eseguirà invece una suite del friulano Marco Maiero, intitolata Trê Sbilfs, che descrive tre diversi sbilfs, i folletti del folklore carnico e friulano.
Il Vicepresidente e Assessore alla Cultura e allo Sport, avv. Mario Anzil, plaude all’iniziativa. “Ha due caratteristiche importanti: il coinvolgimento di giovani musicisti, che sono il vivaio della musica di oggi e di domani e meritano il giusto riconoscimento per l’impegno e per il sogno che rincorrono, e l’attenzione all’atto creativo della composizione. La dimensione internazionale, sempre più ampia, della manifestazione dimostra chiaramente quanto sia apprezzata e quanto ci sia bisogno di vedere valorizzati i giovani compositori: per questo motivo voglio fare per questa terza edizione, i miei complimenti agli organizzatori e agli sponsor privati che, accanto agli enti pubblici, sostengono queste attività culturali dimostrando sensibilità e interesse.”
Paola Perabò, Executive Vice President Risorse Umane & Academy del Gruppo Danieli, aggiunge “Al Gruppo Danieli stanno a cuore i giovani ed il territorio. Le iniziative volte a valorizzare il merito di giovani compositori che partono dal nostro Friuli ma raccolgono spunti e idee da tutto il mondo vanno premiate. È con soddisfazione che abbiamo aderito a questo progetto continuando un rapporto di collaborazione che da tempo abbiamo instaurato con i giovani dell’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani.”
Gabriele Bressan, presidente dell’OFF conclude “Il successo in termini di partecipazione e qualità delle composizioni della terza edizione del concorso va a dimostrare ulteriormente la duttilità della nostra compagine orchestrale che, attraverso diverse attività, valorizza tutte le professionalità nel mondo musicale, non soltanto quella dei giovani musicisti. Il fatto di annoverare partecipanti da ben quattro continenti, per noi è un segnale di arricchimento dell’offerta culturale regionale: un appuntamento che porta sul territorio nuovi stimoli e allo stesso tempo promuove le realtà di successo fuori dai confini.”
La Commissione che ha esaminato e valutato in forma anonima l’ampia gamma di candidature di compositori under 35 è composta da Simone Candotto, primo trombone della NDR Elbphilharmonie Orchester, Andrea Cappelleri direttore d’orchestra specializzato in musica contemporanea, Francesco Gorio in rappresentanza di Edizioni Pizzicato Verlag Helvetia, Marco Maiero direttore artistico dei Brassevonde e Alessio Venier, direttore artistico dell’OFF. Oltre ai premi riconosciuti a Rivet e Battigelli e offerti dal Gruppo Danieli, la commissione ha ritenuto di assegnare anche secondo e terzo premio per ciascuna sezione: per quanto riguarda la composizione è stato assegnato il secondo premio, offerto dal Leo Club di Udine, a Matteo Sarcinelli (23 anni, Italia) per il brano “Wanderlust” e il terzo premio a Nikodem Kluczyński (23 anni, Polonia) per il brano “Uroboros-Babel”. Nella sezione Arrangiamenti, secondo premio per Paride Semeraro (33 anni, Italia) per “Les fogueres de Sant Joan”, e terzo per Sebastiano Burelli (25 anni, Italia) con “Se i’ Papa mi donasse tutta Arezzo”.
I sei giovani talenti sono quelli che hanno saputo interpretare in maniera più convincente il tema proposto per questa edizione del concorso: Musiche dall’Europa. “Vogliamo dare importanza alla dimensione sovranazionale della musica,” spiega il direttore artistico dell’OFF Alessio Venier “incentivando la scoperta (o riscoperta) del patrimonio popolare europeo, per dimostrare come dalle radici storiche possa ancora fiorire una produzione musicale nuova ed originale.”
Unanime il consenso ottenuto da “Ellipse of a Cry” del giovane canadese Simon Rivet, premiato per aver utilizzato “materiale popolare riconoscibile ma mai didascalico”, interpretando perfettamente il tema del concorso. “The sergeant’s weddin’” di Marco Battigelli ha convinto la commissione, invece, “per il trattamento preciso e competente dei gruppi strumentali e per l’attenzione a sfruttare appieno tutte le possibilità tecniche degli ottoni parte dell’ensemble.”
10.11.2023
Ore 20:45
Teatro Comunale Palamostre, Udine