Alessandro Bressan, classe 1996, si avvicina alla musica molto presto studiando regolarmente con Paolo Calligaris, primo fagotto dell’Orchestra Filarmonica Slovena. Si laurea con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio J. Tomadini di Udine sotto la guida di Alarico Lenti, conseguendo la laurea di primo e secondo livello. Dall’anno accademico 18/19 frequenta i corsi di alto perfezionamento alla scuola di musica di Fiesole sotto la guida di Andrea Zucco e dal 2022 entra come allievo nella classe di Stefano Canuti.
Ha collaborato e collabora in qualità di primo e secondo fagotto in diverse orchestre italiane quali, orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Maggio musicale Fiorentino, orchestra del Teatro Regio di Torino, Pomeriggi musicali di Milano, orchestra del Teatro lirico Giuseppe verdi di Trieste, Orchestra da camera di Perugia, orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Orchestra sinfonica del FVG. Nel 2022 ha vinto l’audizione da secondo fagotto aggiunto presso l’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e nel 2023 è risultato idoneo per la posizione di primo fagotto presso l’Orchestra Haydn di Bolzano.
È membro e socio dell’orchestra giovanile Filarmonici Friulani e del suo quintetto con il quale si è esibito per importanti festival nazionali ed europei tenendo concerti in Italia, Portogallo, Grecia, Slovenia e Montenegro.
27.5.2023
Ore 20:45
Teatro Comunale Palamostre, Udine
Andrea Oliva Flauto
Francesco Di Rosa Oboe
Alessandro Bressan Fagotto
Guglielmo Pellarin Corno
Ben Palmer Direttore