giacomo segulia

Giacomo Segulia

Triestino di nascita, ma di spirito e d’umori cosmopoliti, è attore, cantante e regista.

Si diploma alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine nel 2014. Approfondisce gli studi di Commedia dell’Arte frequentando nel 2013 lo Stage Internazionale di Commedia dell’Arte diretto dal M.º Carlo Boso a Parigi. Nel 2017 frequenta a Venezia il corso di alta specializzazione L’Attore per l’Arte (Accademia Teatrale Veneta, Fondazione Cini e Università Ca’ Foscari). Dal 2018 intraprende lo studio del canto lirico diplomandosi presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia. Attualmente è iscritto al biennio specialistico di canto lirico presso il Conservatorio Tartini di Trieste.

Come attore ha lavorato con diversi registi quali Massimo Navone (Fake Dante nel 2021 al Teatro Miela), Davide Calabrese (Nuovo Cine Swarovsky nel 2019 al Teatro La Contrada di Trieste), Davide Gasparro (Romeo e Giulietta – Compagnia Bezoart nel 2017), Matteo Spiazzi (Venezia Venezia di Riccardo Pippa nel 2016), Massimo Somaglino (Il canto e la fionda al Css Teatro Stabile di Innovazione del Fvg nel 2016), Marco Sgrosso (Nozze di sangue nel 2015). Collabora regolarmente sia con teatri stabili che con compagnie indipendenti.

Si occupa da molto di Commedia dell’Arte e ha studiato con i maestri Carlo Boso, Michele M. Casarin, Stefano Perocco di Meduna, Claudio de Maglio e Giuliano Bonanni. Come attore e regista ha lavorato in La Brescia liberata e Il Natural Segreto – Compagnia I Comici del Savio. Dal 2016 come insegnante tiene workshop sia in Italia che all’estero (Budapest e Londra con l’associazione culturale Anamuh). L’ultimo spettacolo, allestito nel 2021, è stato Il barbiere di Trieste (produzione Compagnia Artifragili) e ha visto la collaborazione dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani.

Appuntamenti di questo artista

4.6.2022
Ore 20:45