L’Accademia Organistica Udinese in collaborazione con l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani presenta “Controcorrente”, un concerto dedicato al repertorio per orchestra, organo e timpani giovedì 25 aprile, alle ore 18.30, nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Bibione e domenica 28 aprile, alle ore 17.00 nel Duomo di Udine.
Essere controcorrente è una scelta: tutti e tre i compositori che verranno eseguiti si caratterizzano per una visione profondamente e deliberatamente diversa della musica, rispetto alle correnti dominanti del Novecento.
INGRESSO LIBERO
Le tre composizioni presentate delineano una panoramica dei primi decenni del secolo scorso, fornendo anche uno sguardo sulla produzione musicale di tre diverse nazioni. L’inglese Gerald Finzi, con la sua Romanza op. 11, del 1928, dichiara la sua ispirazione a grandi connazionali come Elgar e Vaughan-Williams, nella scelta di atmosfere pure, rarefatte e di nostalgica cantabilità.
L’italiano Ottorino Respighi scrive nel 1905 una Suite in Sol maggiore per archi e organo, che invece si rifà ai grandi maestri del contrappunto: in un ideale percorso a ritroso nella storia, il primo movimento è di ispirazione bachiana, il secondo è un’Aria di stile barocco italiano, il terzo una Pastorale che sembra richiamare passi di Frescobaldi, per concludere con un Cantico che risale fino alla purezza del canto gregoriano.
Il Concerto per organo, archi e timpani del francese Francis Poulenc, completato nel 1938, colpisce per il particolarissimo organico (in cui a una combinazione classica come archi e organo è affiancata una parte di timpani di rilievo quasi solistico). Il concerto, in un’unico grande movimento senza soluzione di continuità, alterna riferimenti alla grande musica tedesca (da Bach fino addirittura a Wagner) a momenti di intimismo decisamente più francese, dalla grande forza melodica ed espressiva, in una visione romantica nella forma, ma personalissima nella realizzazione.
G. Finzi, Romanza in Mi bemolle maggiore op. 11
O. Respighi, Suite in Sol maggiore per organo e archi
F. Poulenc, Concerto per organo, archi e timpani