Orchestra giovanile Filarmonici Friulani
Beppino Delle Vedove organo Alberto Pez organo
Alessio Venier direttore
Un’inusuale e sorprendente concerto per due organi battenti, ottoni e timpani è realizzato dall’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani insieme ai Maestri Beppino Delle Vedove e Alberto Pez, con la direzione di Alessio Venier. I brani, trascritti e adattatati da Andrea Nassivera, permetteranno di apprezzare non soltanto la timbrica dell’organo e la tessitura sonora in dialogo con gli ottoni, ma anche il botta e risposta tra i due organi che suonano contemporaneamente.
Il concerto è realizzato insieme all’Accademia Organistica Udinese per il Festival G.B. Candotti e con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli, con il patrocinio del Comune di Gemona del Friuli.
INGRESSO LIBERO
Con green pass rafforzato e mascherina ffp2 obbligatoria
Prenotazioni scrivendo a biglietteria@filarmonicifriulani.com
2.1 / Ore / Chiesa parrocchiale di San Marco | Campolessi di Gemona del Friuli / In Echo – Concerto per organi, ottoni e timpani
Utilizza questo form per prenotare uno o più biglietti per il concerto dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani. La prenotazione sarà considerata conclusa alla ricezione dell’email di conferma che avverrà entro 24 ore dalla compilazione del modulo.
Ti chiediamo di indicare nome e cognome dei partecipanti, di lasciarci un recapito e di indicare se hai diritto o meno alle riduzioni.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: biglietteria@filarmonicifriulani.com
“In Echo” è un inusuale e sorprendente concerto per due distinti gruppi strumentali e due organi, disposti simmetricamente sulle due cantorie della Cattedrale. Realizzato dall’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani insieme ai Maestri Beppino Delle Vedove e Alberto Pez, con la direzione di Alessio Venier, il concerto presenta brani composti per doppio gruppo di ottoni, una particolare strategia compositiva nata nella Venezia del ‘500, sfruttando l’architettura della Basilica di San Marco e la simmetrica disposizione di due diversi organi, caratteristica che si ritrova anche nella Cattedrale di Udine. Questa particolarità consentiva di sperimentare i primi effetti di stereofonia della storia, con le orchestre in dialogo e con la musica che proviene ora da destra e ora da sinistra dell’ascoltatore, per un effetto di totale immersione nel suono. Completeranno la serata gli interventi di Monsignor Luciano Nobile e del professor Angelo Floramo sulla figura di San Biagio.
G. Gabrieli (1557-1612), Canzon septimi toni n. 2
Canzon noni toni
Canzon primi toni
Sonata pian’ e forte
Canzon duodecimi toni
Deus qui beatum Marcum
A. Bonelli (ca. 1569-1620), Toccata “Cleopatra” à 8
G. Piazza (ca. 1725-ca. 1775), Sonata a due organi
G.B. Candotti (1809-1876), Allegro moderato
E. Gigout (1844-1925), Grand Choeur Dialogué
C.M. Widor (1844-1937), Salvum fac populum tuum
R. Strauss (1864-1949), Wiener Philharmoniker Fanfare
Feierlicher Einzug