Stagione / Stagione diffusa 2019/2020 - Metarmophosis

27.9

Ore 20:45
Basilica patriarcale, Aquileia

Premiazione e prima esecuzione assoluta di “Seirenes” di Alessio Domini, brano vincitore del I Concorso di Composizione “Filarmonici Friulani”.

INGRESSO LIBERO
Prenotazione fortemente consigliata scrivendo a basilica.aquileia@virgilio.it

Programma

Il brano di Alessio Domini è stato capace di convincere la commissione per la cura e l’attenzione nella scrittura per coro e orchestra, mai semplicistica, ma anzi innovativa, interessante e con una notevole resa timbrica. “Il brano” aggiunge Fabiana Noro a nome della commissione “è risultato accattivante per alcuni valori aggiunti particolarmente attinenti allo spirito del concorso: primo fra tutti il riferimento al mondo rinascimentale, sviluppato non solo attraverso un testo di Leonardo da Vinci, ma anche grazie al fatto che il materiale musicale è interamente derivato da una danza cinquecentesca friulana raccolta e trascritta da Giorgio Mainerio. Completa il quadro l’interessante uso di testi in diverse lingue, dall’italiano leonardesco fino al greco antico (l’omerico canto delle Sirene, da cui il titolo) e al friulano: testi che conferiscono al pezzo un respiro ampio e sfaccettato, sia dal punto di vista spaziale che temporale.

In programma musiche di G. Plenizio e A. Domini. Il concerto conclude l’edizione 2020 dei Concerti in Basilica organizzati dalla Fondazione SoCoBa per la direzione artistica di Pierpaolo Gratton.