coro polifonico di ruda

Coro Polifonico di Ruda

Il Coro Polifonico di Ruda, costituitosi negli anni Venti del XX secolo e ri-fondato nel 1945, ha tenuto concerti in tutto il mondo: dagli Stati Uniti all’Argentina, dal Canada alla Mongolia, dalle Filippine e dalla Cina alla Russia, dal Portogallo alla Bulgaria, dalla Norvegia alla Grecia ad altri paesi europei. Ha partecipato a più di cinquanta concorsi corali regionali, nazionali ed internazionali, vincendo venticinque primi premi ad Arezzo, Gorizia, Tallin, Linz, Malaga, Lloret de Mar, Orvieto, Roma, Vittorio Veneto, Shaoxing, Ravenna, Vienna, Graz, Derry sia nel folclore sia nella polifonia e nel Canto gregoriano. Per queste vittorie la Tico-Film, company di Roma, ha dedicato al coro una docu-fiction che è stata acquistata e trasmessa da diversi network televisivi europei. Il Coro collabora con le principali orchestre italiane e del Friuli-Venezia Giulia per particolari ed esclusive produzioni sinfonico-corali e registra per la RAI e per altre emittenti nazionali ed estere. Ha all’attivo quindici cd pubblicati da Bongiovanni e altre etichette nazionali.

Presente ai più importanti festival musicali europei – festival di Kanal, festival di Riva del Garda, festival di Musica sacra di Trento, Le chiavi d’argento di Chiavenna, ecc. – il coro è attivo anche nel campo dell’editoria. Per la casa editrice Pizzicato di Udine ha pubblicato diverse monografie sui più importanti autori friulani del Settecento e dell’Ottocento e sta completando la collana “Organi e tradizioni organarie nel Friuli Venezia Giulia” che ha come obiettivo la catalogazione di tutti gli organi esistenti nel Friuli Venezia Giulia.

Riconosciuto dalla regione Friuli-Venezia Giulia “ente di particolare rilevanza artistico-musicale”, il Coro Polifonico di Ruda si è fatto apprezzare in questi decenni per aver proposto al pubblico programmi esclusivi, di rara esecuzione, spesso frutto di approfondite ricerche d’archivio alle quali collabora uno staff di apprezzati docenti del Conservatorio “Jacopo Tomadini” e dell’Università di Udine.

Appuntamenti di questo artista

27.9.2020
Ore 20:45