Stagione / Stagione diffusa 2022/2023

alfredo zamarra

11.3

Ore 20:45
Salone del Parlamento, Castello di Udine

Alfredo Zamarra, prima viola dell’orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Alessandro Arnoldo, giovane direttore emergente, e l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani presentano Northern Lights. Un prezioso concerto dedicato al repertorio per viola e archi con brani di P. Vasks (in prima esecuzione italiana) e P.I. Tchiakovsky. Una gemma presentata nel Salone del Parlamento del Castello di Udine da non perdere!

BIGLIETTI:
Intero 15 €
Ridotto 12 € (under 25 / over 65)

Concerto realizzato in collaborazione con la Società Filarmonica di Trento.

Per informazioni: biglietteria@filarmonicifriulani.com

Prenota il tuo biglietto

11.3 / Ore 20:45 / Salone del Parlamento, Castello di Udine / Northern Lights

Utilizza questo form per prenotare uno o più biglietti per il concerto dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani. La prenotazione sarà considerata conclusa alla ricezione dell’email di conferma che avverrà entro 24 ore dalla compilazione del modulo.

Ti chiediamo di indicare nome e cognome dei partecipanti, di lasciarci un recapito e di indicare se hai diritto o meno alle riduzioni.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: biglietteria@filarmonicifriulani.com

    Programma

    Northern Lights, “Luci del nord”, è il titolo scelto per un concerto che affianca un autore contemporaneo, Peteris Vasks, a Pëtr Ilich Tchaikovsky: accomunati dall’ambiente baltico (Lettonia nel caso di Vasks, San Pietroburgo per Tchaikovsky), i compositori hanno saputo trarre, pur con le ovvie differenze dovute all’epoca, le più affascinanti sonorità dall’orchestra d’archi.

    ll Concerto per viola e orchestra d’archi di Vasks è un recentissimo lavoro del 2015, presentato in prima esecuzione italiana. Rappresenta una sfida interpretativa per il solista e per l’orchestra, impegnati a creare una tessitura che si muove su atmosfere rarefatte e contemplative (vi si può ravvisare una certa influenza dell’estone Arvo Pärt) ma anche ritmicamente vive e complesse. Viola solista sarà Alfredo Zamarra, prima viola dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. Alla direzione il M° Alessandro Arnoldo.

    La Serenata di Tchaikovsky, caposaldo del repertorio per archi, rappresenta invece una summa delle atmosfere care al compositore: dall’anima russa, eternamente presente nella sua musica, fino alle toccanti atmosfere elegiache e alla leggerezza delle danze ottocentesche tra cui spicca un valzer che sembra anticipare il fascino del di poco successivo Schiaccianoci

    P. Vasks, Concerto per viola e orchestra d’archi

    P.I. Tchaikovsky, Serenata per archi op. 48