Una vita da Adelaide

Concerto-spettacolo dedicato ad Adelaide Ristori con musiche originali di Davide Coppola, voce e testi di Loredana Lipperini e l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani per il progetto Orchestra in Connessione.

Interpreti

Loredana Lipperini Voce e testi originali

Davide Coppola Musiche originali e direzione

Orchestra giovanile Filarmonici Friulani

Adorata dal pubblico, dagli scrittori e dai re, Adelaide Ristori non è stata solo un’attrice, ma una donna che ha imposto la sua visione del teatro e dell’arte. Una vita perfetta, come disse di lei Eleonora Duse: lo spettacolo procede per evocazioni, si intreccia con le parole di altre donne, da Anne Sexton a Toni Morrison fino a Kae Tempest, ricostruisce lo studio dei personaggi interpretati da Ristori (su tutti, Medea) fino a seguirla nel giro del mondo che intraprese,quasi sessantenne, per sfidare ancora una volta la vita.

La voce e le parole di Loredana Lipperini (scrittrice e giornalista, voce del programma Fahrenheit su Radio3) sono accompagnate dalle musiche di scena di Davide Coppola: suggestioni sonore raccolgono le emozioni evocate dall’avvincente storia della Ristori e immergono lo spettatore nelle atmosfere del tempo e dell’anima. 

Lo spettacolo-concerto è stato pensato e realizzato all’interno del CIPS di Cividale del Friuli, separando l’ensemble orchestrale dalla narratrice, ma registrando ed eseguendo il tutto in contemporanea. “Una vita da Adelaide” rappresenta la seconda tappa di Orchestra in Connessione, progetto di innovazione e sperimentazione ideato e realizzato dall’OFF con la finalità di esplorare modalità di realizzazione di concerti dal vivo a distanza. In un contesto globalizzato e in cui la pandemia ci ha messi di fronte all’obbligo dell’isolamento e della separazione, individuare e testare strategie per superare le distanze e poter preservare il senso dell’orchestra è di cruciale importanza. Attraverso Orchestra in Connessione, imprese di diversi settori (culturale, tecnico, multimediale) uniscono forse, risorse e competenze per creare un esperienza unica e, soprattutto, live.

UNA VITA DA ADELAIDE

narrazione e testi originali LOREDANA LIPPERINI
musiche originali e direzione DAVIDE COPPOLA
ensemble dell’ORCHESTRA GIOVANILE FILARMONICI FRIULANI
Alessio Venier, violino
Irene Giussani, viola
Mario Roveda, violoncello
Marcello Bon, contrabbasso
Sonia Venzo, flauto
Christian Iacuzzi, clarinetto
Chiara Chiavotti, fagotto
Andrea Nassivera, fisarmonica
Francesco Tirelli, batteria e percussioni

Francesco Blasig e Eastland Studio, audio
CTRLZebra, video

“Orchestra in connessione” è un progetto dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Friuli Venezia Giulia – Bando Creatività.

Con il patrocinio del Comune di Cividale del Friuli.
Si ringrazia per l’ospitalità il Centro Internazionale “Vittorio Podrecca – Teatro delle Meraviglie di Maria Signorelli” di Cividale del Friuli.

 

GUARDA IL TRAILER