Davide Tomasi

Davide Tomasi

Nato a Pavia nel 1991, inizia lo studio della chitarra all’età di otto anni e viene ammesso al Conservatorio di Musica “Franco Vittadini” di Pavia a tredici. Si diploma al Conservatorio “G. Cantelli” di Novara con Guido Fichtner con il massimo dei voti e la lode a soli diciotto anni, lo stesso anno della maturità. Un anno dopo, vince il Premio Nazionale delle Arti, conferito dal MIUR ai migliori studenti dei conservatori italiani. Nel 2012, comincia a studiare con Adriano del Sal e Paolo Pegoraro alla Segovia Academy di Pordenone e nel 2016 segue Paolo Pegoraro alla Kunstuniversität Graz (Austria). Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti da Oscar Ghiglia, Judicael Perroy, Lorenzo Micheli, Matteo Mela, Zoran Dukic, Manuel Barrueco, tra gli altri.
La sua carriera internazionale incomincia nel 2014 con la vittoria del primo premio al Concorso Internazionale di Chitarra “Emilio Pujol” di Sassari. Due anni dopo vince il primo premio e il premio del pubblico al Concorso Internazionale di Chitarra di Viseu (Portogallo), il primo premio al Concorso Internazionale di Chitarra di Gargnano e il secondo premio al Guitar Masters di Breslavia (Polonia). Nel dicembre dello stesso anno, si aggiudica la medaglia d’oro al Concorso Internazionale di Chitarra di Tokyo, il più importante concorso di chitarra del continente asiatico: da quel momento fino al 2020, è stato invitato ogni anno a fare una tournée in Giappone.
Tomasi si esibisce regolarmente in veste di solista in prestigiose sale da concerto e con orchestre di fama internazionale come la Münchner Rundfunkorchester, l’AUKSO, la Polnischer Kammerphilarmonie Sopot, la Montenegrin Symphony Orchestra, la Sinfonieorchester Berlin ed è molto attivo nell’ambito della musica da camera.

Appuntamenti di questo artista

7.1.2022
Ore 20:45