Nato a Verona nel 1982, è un direttore d’orchestra dal profilo internazionale, specializzato nel repertorio Rossiniano e belcantistico,collabora con i migliori teatri europei e con importanti orchestre italiane.
Nell’estate 2020 ha debuttato al Rossini Opera Festival di Pesaro con “Il Viaggio a Reims” riscuotendo un grande successo di pubblico e il consenso unanime della critica nazionale e internazionale. Ha debuttato con il Faust di Gounod presso il Theater an der Wien di Vienna, teatro dal livello tra i più alti al mondo per qualità degli artisti e punto di riferimento per le sue produzioni d’avanguardia.
Collabora con orchestre sinfoniche in Italia e all’estero, in particolar modo con l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, la Het Gelders Orkest in Olanda.
In Italia ha diretto orchestre come l’orchestra Haydn di Trento e la Sinfonica di Sanremo.e in Europa molte importanti orchestre finlandesi, come la Sinfonia Lahti, Tampere Filharmonia, Turku Philharmonics.
Ha compiuto i suoi studi di direzione d’orchestra in Finlandia alla Sibelius Academy,
sotto la guida di Leif Segerstam e di Jorma Panula. Ha avuto modo di completare la formazione frequentando corsi di specializzazione con i più grandi direttori italiani e internazionali, specialmente con Lorin Maazel negli Stati Uniti e presso l’Accademia Chigiana di Siena, con Michael Tabchnik e Daniele Gatti. In Italia si è formato anche con Gilberto Serembe e Donato Renzetti.
7.1.2022
Ore 20:45
Teatro Comunale Palamostre, Udine
Orchestra giovanile Filarmonici Friulani
Giancarlo Rizzi Direttore
Davide Tomasi Chitarra
Sebastiano Zorza Fisarmonica