francesco tirelli

Francesco Tirelli

Laureato in “Strumenti a percussione” presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine con il massimo dei voti e la lode, si è perfezionato con i percussionisti del Teatro “Alla Scala” di Milano e con M. Pastore, G. Romanenghi e M. Ben Omar. Inoltre ha seguito corsi di canto moderno con la M° F. Drioli, composizione, orchestrazione e arrangiamento con il M° V. Sivilotti, G. Anastasi e seminari con Franco Mussida e i docenti del CPM di Milano.
Ha collaborato e collabora con diverse formazioni italiane e straniere come l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia (attuale Mitteleuropa Orchestra), l’orchestra “Società Filarmonia” di Udine, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’UK Symphony Orchestra, il Divertimento Ensemble, l’ensemble dei Percussionisti del Teatro “Alla Scala” e altre, con le quali ha tenuto concerti in Italia, Austria, Slovenia, Bosnia-Erzegovina, Albania, Serbia, Montenegro, Croazia. Al suo attivo ha alcune registrazioni televisive e radiofoniche per Mediaset – Canale 5, Rai Regione FVG e Rai regione Molise, Rai 5 e Radio Televizioni Shqiptar (RTSH) (Radio Televisione Albanese). Ha tenuto concerti da solista ed in duo con il pianista Alessio Domini in Italia, Austria e Albania. Collabora come percussionista negli spettacoli di Simone Cristicchi, Valter Sivilotti e Giuseppe Tirelli. Affianca all’attività strumentale, quella compositiva in ambito extra-colto. È, infatti, membro e cofondatore dei gruppi “Laboratorio Musicale Sperimentale” e “Caffè d’Oppio” con i quali promuove un percorso di diffusione della canzone e della musica d’autore anche nelle scuole medie ed istituti musicali della Regione.
Alcune sue canzoni e musiche sono state inserite in alcuni lavori per il teatro, tra i quali “Sinchrony city” (M.T.V. labs, 2013) ed “Itinerario Grande Guerra” (Artisti Associati) per la manifestazione “ÉStoria” 2014 a Gorizia.
È docente di strumenti a percussione e batteria presso la Scuola di musica Diocesana di Mortegliano (UD).

Appuntamenti di questo artista

19.12.2018
Ore 21:00

3.1.2019
Ore 20:30

Chiesa Parrocchiale di Campolessi di Gemona del Friuli

Sonorità nel tempo

8.12.2019
Ore 21:00

10.1.2020
Ore 21:00

Teatro Adelaide Ristori di Cividale del Friuli

Un altro mare