isabella comand

Isabella Comand

Si avvicina alla musica giovanissima con lo studio del pianoforte  e inizia lo studio del canto sotto la guida del soprano Maria Erato Rizzati e successivamente con il mezzosoprano Giovanna Vighi di Reggio Emilia. Si diploma in Canto lirico presso il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine e in seguito consegue il diploma in Musica Vocale da Camera con il massimo dei voti presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Si perfeziona musicalmente con importanti nomi del panorama lirico internazionale tra cui Luciano Pavarotti, Piero Capuccilli, Antonietta Stella, Carlo Bergonzi, Shirley Verret, Gianfranco Cecchele, Graziano Polidori, Loewe Sherman.Ha frequentato importanti Accademie tra cui la Chigiana di Siena, la Toscanini di Parma, l’Accademia Verdiana di Busseto. Giovanissima vince il Concorso Nazionale Agostino Lazzari di Genova e il Concorso Biennale internazionale F. Mecenati di Adria, finalista al Concorso Mario del Monaco e al Concorso mondiale ‘Luciano Pavarotti Voice Competition’ a Philadelphia (USA). Apprezzata interprete non solo operistica, lavora sia nella Musica vocale da camera sia nella Musica barocca e sacra con diversi e differenti ensemble cameristici con i quali debutta opere in prima assoluta quali il Requiem e  la Cantata sacra ‘Misterium Matris Marie’ entrambi del compositore M.Agostini. Molto attiva nella musica sacra ha cantato lo Stabat Mater di Scarlatti, Pergolesi, Vivaldi, Rossini e Boccherini, la Petite Messe Solennelle di Rossini, il Salve Regina di Haydn e di Pergolesi, il Requiem di Fauré, lo Stabat Mater, il Magnificat e il Gloria di Vivaldi, il Te Deum di Charpentier e l’Oratorio di Natale di Saint Saens, il Requiem di Verdi e molte opere sacre di Mozart. Entra giovanissima a far parte del progetto del “Laboratorio del Teatro Grande” di Brescia debuttando il ruolo di Cherubino nelle Nozze di Figaro di W.A.Mozart e Leonora nell’Oberto Conte di San Bonifacio di G.Verdi presso il Circolo Musicale Dordoni di Brescia. In seguito ha cantato Suzuky nella Madama Butterfly al Teatro della Regina di Cattolica, Alisa nella Lucia di Lammermoor, Mamma Lucia in Cavalleria Rusticana, Azucena nel Trovatore, Amneris in Aida, Fenena nel Nabucco, Adalgisa in Norma, la Zia Principessa nella Suor Angelica di Puccini. Ha partecipato con l’Orchestra ed il Coro di Puccini e la sua Lucca all’inaugurazione della Prima Settimana Musicale e del Teatro Romano a Sharm el Sheik in Egitto insieme ai solisti di chiara fama il soprano Cecilia Gasdia e il tenore Lando Bartolini. E’ voce solista di molteplici ensemble con i quali ha partecipato a prestigiose stagioni concertistiche tra cui lo spettacolo ‘Seneca Suite’ su testi di Seneca e musiche di Valter Sivilotti accanto all’ensemble Mikrokosmos e all’attore Enzo Decaro rappresentato al Festival di Musica da Camera di Asolo,  all’Anfiteatro romano di Lecce , al Museo Archeologico di Aquileia, al Teatro G. Modena di Palmanova per il Festival Frattempi, presso l’Anfiteatro al Festival di Villa Solomei.  Affianca all’attività di artista quella di docente di canto, ha ricoperto nell’anno 2011/2012 il ruolo di Consulente scientifico e Docente di tecnica vocale per il Corso di formazione ‘Artisti del coro’ del Teatro Verdi di Trieste. Docente presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna di Analisi dei repertori per il Triennio di Canto nell’anno 2014/2015. Dal 2017 al 2019 ha svolto la docenza della cattedra di Storia della musica presso il Liceo Coreutico Educandato Uccellis di Udine. Docente di canto e laboratorio corale presso il Liceo musicale G.Percoto di Udine nell’anno 2019/2020. E’ direttore artistico di diverse manifestazioni liriche e cameristiche del territorio, ha creato per oltre un decennio le produzioni di Opere in Concerto e Paesaggi Sonori – MusicaArteAmbiente e attualmente di TarcentoinOpera. Dal 2005 al 2015 è stata direttore artistico per la sezione classico-operistica dell’Agenzia F&B promotion di Bologna per la creazione di progetti artistici e la promozione di giovani artisti e dell’Associzione culturale ‘Le Note Curiose’.  Ha curato, insieme a Ferruccio Merisi,  la regia del Flauto Magico di W.A.Mozart per la stagione ERT 2021/2022.

Appuntamenti di questo artista

30.12.2022
Ore 20:45

Chiesa parrocchiale di Campolessi, Gemona del Friuli

Cantate Domino

26.12.2022
Ore 17:00

18.12.2022
Ore 17:00