U.T. Gandhi

Umberto Trombetta Gandhi nasce a San Daniele del Friuli (UD) il 17/04/1960. Musicista autodidatta approda alla musica Jazz nel 1978 collaborando con i più validi musicisti friulani e gruppi di livello nazionale: ha seguito seminari di perfezionamento con Jimmy Cobb, Duke University (Umbria Jazz 1985) con Tommy Campbell,  Berklee School Boston (Umbria Jazz 1986).

Inoltre partecipa ai seminari di Peter Erskine a Ravenna Jazz nel 1987 ed a Udine Jazz nel 1993.

Ha fatto parte per otto anni del quintetto elettrico “Electric Five” di Enrico Rava con il quale ha svolto concerti e tournée in Italia, Europa, Canada e Giappone.

Ha partecipato inoltre alla realizzazione dell’opera “Ragazzi selvaggi”, musiche di Enrico Rava, con l’orchestra sinfonica di Rovigo ed ha partecipato al progetto Rava – Carmen e Rava – L’ opera và.

Per otto anni ha tenuto concerti e corsi di percussione e musica d’insieme per i detenuti nelle case circondariali di Udine, Pordenone, Gorizia e Tolmezzo. Da questa esperienza sono nati 3 CD realizzati con i detenuti stessi.

Collabora inoltre come compositore per colonne sonore e videoart  nell’ambito della danza moderna con il gruppo Arearea di Udine guidato da Roberto Cocconi, con la danzatrice e coreografa Elisabetta Ceron e per il teatro con il Centro Servizi e Spettacoli di Udine, con la compagnia del  “Teatrino del Rifo” di Torviscosa e con la compagnia a-ArtistiAssociati di Gorizia.

Come docente tiene regolarmente alcuni “laboratori di percussioni” in diverse località del Friuli Venezia Giulia e “clinics” di batteria jazz e percussioni in varie città d’Italia.

Nel 2010 è stato invitato, come batterista ospite, alla storica Reunion del gruppo Area International POPular Group nel 2010, suonando in diversi concerti in Italia.

Dal 1989 ad oggi ha partecipato come musicista solista o componente di vari gruppi di fama internazionale, in tutte le più importanti rassegne e festival jazz in Italia, Europa, Sud America, Africa, Asia e Canada esibendosi con musicisti di fama internazionale.

Appuntamenti di questo artista

5.3.2024
Ore 20:45

Teatro Plinio Clabassi, Sedegliano

Lelio Luttazzi: ironia in swing