Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi ha intrapreso lo studio del violoncello giovanissimo, diplomandosi con il massimo dei voti al Conservatorio Nicolò Paganini di Genova. Ha seguito i corsi di interpretazione musicale presso l’Accademia Musicale internazionale di Padova, Scuola di Musica di Portogruaro, Musik Hochschule di Mannheim con Michael Flaksman diventandone successivamente suo assistente e con il quale ha diffuso e approfondito per oltre 25 anni la tecnica di Antonio Janigro nel mondo. Presso la Hochschule Mannheim tiene regolarmente Master di Perfezionamento invitato da Michael Flaksman.

Vincitore di numerosi competizioni internazionali, fra cui Premio Internazionale Rovere d’Oro, Concorso Internazionale di Stresa, è attivo in Italia e all’estero, con orchestre quali l’Orchestra da Camera Fiorentina, Filarmonica de Gran Canaria (Spagna), Orchestra Sinfonica nazionale di La Paz ( Bolivia) e con diverse orchestre del Brasile, Rasa Chamber Orchestra ( Iran) . Ha suonato come solista in festival quali: Tchaikowsky festival, Berlin Festspiele (Berlino), Festival Internazionale di Volgograd (Russia) Festival IBM (Brasile) Festival du Théatre du Rond- Point ( Parigi) Festival d’ Avignon, Holland Festival (Amsterdam), Florence Chamber and Soloist festival (Firenze), Festival di Cervo, Festival internazionale Isola di Capraia, JCE Festival, Lugano Festival e tiene masterclass in tutto il mondo.

E’ Presidente di Italian Cello Consort, gruppo del quale è direttore artistico e musicale – che riunisce circa 800 violoncellisti italiani e provenienti dal nord europa – e con il quale ha realizzato gli eventi di Capodanno 2016 per la città di Genova – 101 Violoncelli per Genova, con oltre 8000 persone di pubblico e 8 concerti riscuotendo ampio consenso di pubblico e critica, definito da Repubblica “Emozionante, commovente e straordinario” 

Nell’ ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Antonio Janigro nel 2018 è stato invitato a tenere masterclasses per l’Università di Musica di Zagabria e presso il Conservatorio di Musica G.B.Martini di Bologna

Dal 2015 e’ artista rappresentato dalla New York Classical Music Society di New York.  Per il periodo 2017/2019 ha ricoperto il ruolo di Direttore Artistico di Entroterre Festival con annessi i Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento di Bertinoro. Dal 2020 è direttore artistico della New York Classical Music Society, Società con la quale organizza spettacoli in tutto il mondo.

E’ direttore artistico dell’Accademia Italiana D’ Archi “Antonio Janigro  del cui comitato di studi fanno parte eminenti ricercatori e rinomati solisti internazionali fra i quali Damir Janigro, Michael Flaksman, Antonio Meneses, Gustavo Tavares, Sandro Laffranchini, Giuseppe Ettorre, prime parti del Teatro alla Scala di Milano.

Il 12 ottobre 2020 è stato nominato Ambasciatore di Genova nel mondo dal Sindaco Marco Bucci.

Suona un bellissimo violoncello costruito da Pio Montanari e Mauro Lunati liutai in Genova.

Appuntamenti di questo artista

3.11.2022
Ore 20:45

Duomo Concattedrale di San Marco, Pordenone

Seven Words

4.11.2022
Ore 20:45