hao wang

Hao Wang

Hao Wang è nato a Kunming (Cina) e ha iniziato la sua formazione musicale all’età di 4 anni. Dopo il diploma di liceo, si è trasferito a Padova (Italia) per intraprendere gli studi di psicologia e, nel contempo, per migliorare la conoscenza della lingua italiana. Nel 2011 si è iscritto al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste presso il quale si è laureato con il massimo dei voti e la lode.
Vincitore di una borsa di studio, nel 2016 ha seguito i corsi di alto perfezionamento di interpretazione operistica con Sabine Ritterbusch, Markus Schäfer e Peter Anton Ling e di interpretazione liederistica con Zeyen Justus presso l’Hochschule für Musik, Theater und Medien di Hannover, distinguendosi nelle produzioni teatrali e concertistiche allestite dall’Università stessa.
Ha debuttato nei ruoli di Malatesta (Don Pasquale), del Conte di Almaviva (Le nozze di Figaro), di Papageno (Die Zauberflöte), di Dandini (La Cenerentola) e del Direttore (Les Mamelles des Tirésias), riscuotendo ottimo consenso di pubblico e critica.
Dal 2010 segue i corsi di perfezionamento tenuti dai maestri Sherman Lowe, Bartolo Musil (Universität Mozarteum Salzburg), Leone Magiera e Giuliano Fracasso.
Vincitore di una borsa di studio presso l’Accademia di belcanto “R. Celletti”, ha partecipato ad importanti concerti della 44° edizione del Festival della Valle d’Itria sotto la direzione del Maestro Fabio Luisi (Viaggio a Reims e Cenerentola di G. Rossini). Nel dicembre scorso per lo stesso Festival ha debuttato il ruolo di Medecin nell’opera “La chute de la maison de Usher” di C.Debussy.
Ha al suo attivo numerosi concerti di musica sacra per i quali ha eseguito il Requiem in Re min. K 626 e la Grande Messa in do min. K427 di W.A.Mozart, il Messiah di G.F.Händel, la Messa in si minore, la Johannespassion e il Magnificat di J.S.Bach, Die Schöpfung di F.J.Haydn, il Paulus di F.Mendelssohn, la Petite Messe Solennelle e lo Stabat Mater di G.Rossini, la Messa di Gloria di G.Puccini.
Collabora con importanti Istituzioni, quali l’Università di Yunnan e di Dali.